I terreni da indicare nella dichiarazione dei redditi

Quali sono i terreni da indicare nella dichiarazione dei redditi ?

I terreni da dichiarare, nel modello dei redditi o 730, sono quelli che risultano dalla visura catastale, che è l' elenco di immobili suddivisi per comune, di terreni e fabbricati, intestati a ogni contribuente, con l' indicazione della rendita catastale per i fabbricati, e il reddito dominicale più il reddito agrario per i terreni.

Questi valori con la quota di proprietà, cioè se il contribuente è l' unico proprietario o se risulta comproprietario e in che percentuale, sono da inserire nel 730.

Bisogna tener conto se il contribuente risulta nudo proprietario, cioè nel caso in cui sull'immobile il diritto di godimento sia di un'altra persona, esempio usufrutto o diritto di abitazione, in questo caso sarà quest' ultimo a doverlo indicare nella dichiarazione dei redditi.

ESEMPIO DI COMPILAZIONE: terreno di proprietà  


Fai la tua domanda

Ultime news

01-03-2024

Tutti i bonus

Tutti i bonus di nuova istituzione e proroga

01-03-2024

Proroga Superbonus ex 110%

E' stata prorogata per l'anno 2023 la possibilità, solo per i cittadini con basso reddito che non hanno completato i lavori entro il 2022, di poter usufruire del Superbonus ex 100% per spese sostenute per specifici lavori edili e per risparmio energetico.