Detrazione spese mediche dei familiari

E' possibile la detrazione delle spese mediche dei familiari?

E' possibile recuperare la detrazione delle spese mediche dei familiari a carico e anche dei familiari non a carico per le

spese sostenute per patologie esenti. I familiari per essere considerati a carico non lavorano e non hanno altri redditi, la loro sussistenza fa capo a chi invece percepisce un reddito e sono il coniuge, i figli e altri familiari quali i genitori, i discendenti dei figli, i fratelli, i nonni e i suoceri. Il loro reddito comunque non deve essere superiore a 2.840,51 (dal 2018 per i figli con meno di 24 anni il reddito è di euro 4.000).

Le spese mediche che possono essere recuperate nella dichiarazione dei redditi sono costituite dagli scontrini fiscali della farmacia per l' acquisto di medicine e dispositivi medici, e le fatture/ricevute per le prestazioni mediche. Non è detraibile l' acquisto di parafarmaci e di tutti quei prodotti che non sono riconosciuti come detraibili, e il pagamento di prestazioni mediche che non sono eseguite da figure professionali riconosciute. Per poter giustificare la spesa è necessario essere in possesso dei documenti cartacei, con tutti gli elementi leggibili cioè  l’indicazione del codice fiscale, la tipologia di spesa e la data.

Fai la tua domanda

Ultime news

01-03-2024

Tutti i bonus

Tutti i bonus di nuova istituzione e proroga

01-03-2024

Proroga Superbonus ex 110%

E' stata prorogata per l'anno 2023 la possibilità, solo per i cittadini con basso reddito che non hanno completato i lavori entro il 2022, di poter usufruire del Superbonus ex 100% per spese sostenute per specifici lavori edili e per risparmio energetico.