Credito del modello dei redditi PF

Il credito del modello dei redditi PF dell' anno precedente come viene recuperato?

Il credito del modello dei redditi PF dell' anno precedente viene recuperato in tempi brevi entro l'anno successivo, compilando il modello 730 a meno che non sia stata già fatta richiesta di rimborso all' Agenzia delle Entrate. Sono indicati nel quadro RX del modello redditi PF.

Si ricorda che il modello 730 è possibile compilarlo solo se si è lavoratori dipendenti, oppure tramite il coniuge, con il modello 730 congiunto, se si è diventati incapienti

E' incapiente, quel soggetto non tenuto a pagare l’Irpef perché ha un reddito troppo basso secondo i limiti fissati dalla norma. In sintesi si tratta dei contribuenti che hanno redditi di lavoro dipendente o assimilati, e dichiarano un reddito complessivo non superiore a 8 mila euro annui, e dei pensionati con pensione fino a 7.500 euro, redditi di terreni fino a 185,92 euro e il reddito della sola abitazione principale e pertinenze.

Il coniuge che è lavoratore dipendente, è praticamente il tramite che consente di recuperare anche delle spese di risparmio energetico che sono intestate a quello dei due coniugi che non può o non può più recuperarle, tramite la cessione.

ESEMPIO DI QUADRO RX DEL MODELLO REDDITI PF


ESEMPIO DI CREDITO DELL' ANNO PRECEDENTE E DI DUE ANNI PRIMA



Fai la tua domanda

Ultime news

03-12-2022

Superbonus 110%

A partire dal 1/7/2020 fino al 31/12/2021 è possibile la detrazione delle spese sostenute per specifici lavori edili che è maggiore rispetto all'importo complessivo appunto 110 per cento. Inoltre si ha la possibilità di optare per la cessione del credito d'imposta o per uno sconto nella fattura del fornitore.

03-12-2022

Disponibile il modello 730 precompilato

È stato messo a disposizione dei contribuenti, dal 5/5 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato. Intanto è solo consultabile ma a partire dal 14/5 fino al 30/9 potrà essere accettato, modificato e/o integrato