Cambio datore di lavoro prima del 1 aprile

Cosa fare se il cambio del datore di lavoro è avvenuto prima del 1 aprile dell'anno stesso in cui state compilando il 730?

Se avete cambiato il datore di lavoro prima del 1 aprile dell'anno in cui state compilando il 730 e risulta un rimborso a vostro favore, si può lasciare l'indicazione del vecchio datore di lavoro , che provvederà al rimborso; se invece dovesse risultare, dal calcolo, un debito di imposta che voi dovete pagare, è necessario indicare nel 730 il nuovo datore di lavoro.

L'eventuale credito sarà quindi rimborsato nella busta paga o pensione del mese di novembre, mentre in caso di debito bisognerà provvedere, tempestivamente, al versamento delle imposte a debito con gli interessi e le sanzioni. 

Nel caso in cui il datore di lavoro invece non provvede al rimborso del vostro credito, l'unica soluzione possibile per il lavoratore sarà effettuare un 730 integrativo a quello precedente entro il mese di ottobre.

Si ricorda che i lavoratori dipendenti che sono in possesso di più certificazioni (CU ex CUD) sono obbligati a compilare la dichiarazione dei redditi per verificare il risultato delle imposte versate l'anno precedente. Bisognerà essere in possesso delle 2 o più CU ricevute dai diversi sostituti d'imposta e necessariamente indicarle nella dichiarazione, così i diversi periodi delle diverse CU saranno unificati e verrà calcolato se l'importo delle imposte già pagate è corretto, o se bisogna pagare una differenza a saldo.


Fai la tua domanda

Ultime news

03-12-2022

Superbonus 110%

A partire dal 1/7/2020 fino al 31/12/2021 è possibile la detrazione delle spese sostenute per specifici lavori edili che è maggiore rispetto all'importo complessivo appunto 110 per cento. Inoltre si ha la possibilità di optare per la cessione del credito d'imposta o per uno sconto nella fattura del fornitore.

03-12-2022

Disponibile il modello 730 precompilato

È stato messo a disposizione dei contribuenti, dal 5/5 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato. Intanto è solo consultabile ma a partire dal 14/5 fino al 30/9 potrà essere accettato, modificato e/o integrato