Quali sono i redditi soggetti a tassazione separata

Quali sono i redditi soggetti a tassazione separata?

Quali sono i redditi soggetti a tassazione separata vengono di seguito elencati:

  • Redditi percepiti da eredi e legatari a causa della morte dell' avente diritto, ad esclusione dei redditi fondiari, d'impresa e derivanti dall'esercizio di arti e professioni;
  • Imposte e oneri rimborsati l'anno precedente e altri redditi soggetti a tassazione separata.

La tassazione separata ha la finalità di evitare al contribuente una tassazione Irpef elevata nell’ anno in cui percepisce redditi  "straordinari", come arretrati da lavoro dipendente o il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato, non concorrono alla determinazione dell’Irpef,  l’imposta dovuta viene determinata separatamente per ogni singolo reddito soggetto a tassazione.

La tassazione separata viene determinata applicando all’ ammontare dei redditi percepiti o degli oneri rimborsati l’aliquota media calcolata su un reddito figurativo composto dalla metà del reddito complessivo netto dichiarato dal contribuente nel biennio anteriore all’ anno in cui per detti redditi è sorto il presupposto per la tassazione.

La tipologia di reddito che spesso viene indicata è quella al rigo D7 cod. 4 ed è l'importo del rimborso delle spese mediche da parte delle casse assistenziali private quando la detrazione è stata calcolata sul totale al lordo del rimborso. 


Domande correlate

Fai la tua domanda

Ultime news

01-03-2024

Tutti i bonus

Tutti i bonus di nuova istituzione e proroga

01-03-2024

Proroga Superbonus ex 110%

E' stata prorogata per l'anno 2023 la possibilità, solo per i cittadini con basso reddito che non hanno completato i lavori entro il 2022, di poter usufruire del Superbonus ex 100% per spese sostenute per specifici lavori edili e per risparmio energetico.