Detrazione spese per DSA di familiari a carico

E' possibile la detrazione di spese per DSA di familiari a carico?

E' possibile la detrazione di spese sostenute per DSA di familiari a carico minorenne o maggiorenne che sia, ma anche del contribuente stesso.

La detrazione spetta fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, per l' acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici informatici, necessari all' apprendimento, che favoriscano inoltre la comunicazione verbale e per l'apprendimento delle lingue straniere.

Sarà necessario essere in possesso di certificato medico che attesti il collegamento tra la patologia di DSA diagnosticata e il tipo di strumento o sussidio tecnico all’ apprendimento acquistato.

I righi del modello 730 in cui inserire la spesa sono da E8 a E10 - Altre spese con il codice di spesa 44.

Fai la tua domanda

Ultime news

03-12-2022

Superbonus 110%

A partire dal 1/7/2020 fino al 31/12/2021 è possibile la detrazione delle spese sostenute per specifici lavori edili che è maggiore rispetto all'importo complessivo appunto 110 per cento. Inoltre si ha la possibilità di optare per la cessione del credito d'imposta o per uno sconto nella fattura del fornitore.

03-12-2022

Disponibile il modello 730 precompilato

È stato messo a disposizione dei contribuenti, dal 5/5 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato. Intanto è solo consultabile ma a partire dal 14/5 fino al 30/9 potrà essere accettato, modificato e/o integrato