Reddito di lavoro dipendente e/o pensione

Come si compila il quadro dei redditi di lavoro dipendente e/o pensione, nella dichiarazione dei redditi?

Il quadro dei redditi di lavoro dipendente e/o pensione, nella dichiarazione dei redditi, viene compilato recuperando una serie di informazioni che sono indicate sulla CU (certificazione unica ex cud) che sono indicate precisamente nella seconda pagina, nella sezione dei dati fiscali e ritenute.

Precisamente bisogna prendere la durata del contratto di lavoro se è a tempo indeterminato o determinato; poi l' imponibile lordo, il periodo e i giorni lavorati e/o di pensione; gli importi di IRPEF, irpef regionale e irpef comunale che sono stati già trattenuti e versati dal sostituto d’imposta (datore di lavoro).

Se nella sezione delle ritenute della CU non si trova l’indicazione di nessun importo, vuol dire che il proprio reddito non è stato assoggettato al pagamento delle imposte, quindi il contribuente non ha pagato niente di imposte. Dovrà a questo punto verificare di non avere altri redditi, essere in possesso di altre CU e procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, pagando le imposte a saldo.

ESEMPIO DI CU LAVORO DIPENDENTE A TEMPO DETERMINATO

ESEMPIO COMPILAZIONE 730 REDDITO LAVORO DIPENDENTE

ESEMPIO CU DI PENSIONE

ESEMPIO COMPILAZIONE REDDITO DI PENSIONE


Fai la tua domanda

Ultime news

01-03-2024

Tutti i bonus

Tutti i bonus di nuova istituzione e proroga

01-03-2024

Proroga Superbonus ex 110%

E' stata prorogata per l'anno 2023 la possibilità, solo per i cittadini con basso reddito che non hanno completato i lavori entro il 2022, di poter usufruire del Superbonus ex 100% per spese sostenute per specifici lavori edili e per risparmio energetico.